Promo-dimaprogetti.it

Promo

Attività  promozionali

Dimaprogetti promuove colloqui e seminari introduttivi sui temi per i quali desiderate o avete bisogno di un approfondimento. Compilando la richiesta sarete ricontattati.

A12_Le case di paglia
"La sindrome dei tre porcellini è alla base delle opposizioni che impediscono di avere fiducia nelle case di legno e soprattutto nelle case di paglia. Solo il mattone resiste ed è eterno... Questo è il dogma.
L'alto potere isolante della paglia è conosciuto ma non la durabilità delle costruzioni con essa realizzate. Se costruita bene una casa di paglia può durare nei secoli."

Costruire case di paglia: che strana idea! Ma forse la curiosità è più forte della resistenza a considerare la cosa impossibile. L'esperienza in Italia non è nuova e i risultati sono stati davvero incoraggianti, soprattutto per il risparmio energetico. Ma non pensate che possa costare poco. E' un investimento conveniente, ma è una vera casa per abitare.

La difficoltà forse è trovare il modo di costruirla: vincere alcune resistenze burocratiche. Possiamo trovare insieme i contatti e approfondire la conoscenza con gli specialisti autocostruttori di case di paglia.

B12_Le case prefabbricate e in legno
Se pensiamo alle case in legno prefabbricate, si rievoca nella nostra mente la prima immagine che abbiamo avuto attraversando un'area commerciale nei pressi di Vienna.
"Cosa ci fa un villaggio di villette da queste parti?" - ci siamo chiesti.
Vi riportiamo il link del villaggio Blaue Lagune: un paese delle meraviglie composto da ville prefabbricate disposte attorno ad un laghetto. Numerose sono le ditte che espongono i loro modelli edilizi. Un catalogo di prodotti a cielo aperto: http://www.blauelagune.at/home/

Comunque le costruzioni in legno non sono solo prefabbricate. Altre sono realizzate in opera: pannelli strutturali o telai in legno tamponati.
Parlane con voi è sempre un piacere.

C12_Come farsi i conti
"Contabilizzazione nelle ristrutturazioni. Abbiamo sentito l'architetto, abbiamo parlato con l'impresario, entrambi ci hanno detto: ...meglio buttarla giù!"

Non è sempre così drammatico ma quando si tratta di mettere mano alla propria casa, anche solo per aprire una porta, la cosa diventa seria soprattutto per avere un'idea dei costi che si dovranno sostenere. Non sempre le imprese sono in grado di prevedere tutto. Allora il conforto di un progettista può essere di grande aiuto per arrivare a delle decisioni sui costi dei lavori e gli oneri diretti ed indiretti che si dovranno sostenere.

D12_Salute a domicilio
Affrontare - anche solo temporaneamente - l'assistenza domiciliare a persone malate o disabili è difficile. L'utilizzo di ausili per persone non autosufficienti: letti clinici, sollevatori, barelle doccia etc., sono - assieme a dispositivi innovativi, anche domotici - un valido aiuto per alleviare le lunghe giornate dei nostri cari. Parliamone e forse potremo confrontare le nostre esperienze con le vostre necessità.



Dimaprogetti - innovazione, flessibilità, trasformabilità ed ergonomia in chiave di sostenibilità